Lo schermidore con diabete Giulio Gaetani, sul podio della coppa del mondo: l’orgoglio delle società scientifiche della diabetologia italiana “Superare lo stigma che lega diabete e sport per eliminare le discriminazioni e promuovere la prevenzione”

Roma, 11 dicembre 2023 Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto da Giulio Gaetani, atleta azzurro con diabete che ha conquistato il primo bronzo in Coppa del Mondo nella Spada. Un importantissimo risultato sportivo al quale si aggiunge il messaggio forte sulla lotta allo stigma nei confronti delle persone con diabete, e nello specifico degli atleti con diabete ai quali è precluso ancora oggi l’accesso ai gruppi sportivi militari: su questo tema come Federazione delle società diabetologiche italiane (FeSDI) stiamo lavorando insieme a Giulio Gaetani e Anna Arnaudo affinché siano riconosciuti gli stessi diritti a tutti gli atleti italiani, con diabete o meno”.

Questo il commento di Angelo Avogaro, Presidente FeSDI e SID e Riccardo Candido, vicepresidente FeSDI e presidente nazionale AMD che concludono: “Ma non solo: i successi sportivi dei giovani atleti con diabete, come Giulio, ci supportano nel veicolare un altrettanto importante messaggio per la promozione della cultura della prevenzione, intesa come adozione di corretti stili vita, per la lotta alle malattie croniche come diabete e obesità, in progressivo aumento nel nostro Paese e in tutta Europa”.

Ufficio stampa AMD – Value Relations

Chiara Farroni