Dedalus annuncia l’acquisizione di Dosing GmbH, azienda tedesca leader nella fornitura di soluzioni Software-as-a-service per la sicurezza delle terapie farmacologiche

Il Gruppo Dedalus investe in dati clinici per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure

Milano, 27 maggio 2021 – Il Gruppo Dedalus, azienda leader globale nel software clinico-sanitario, ha acquisito la società tedesca Dosing GmbH, tra i principali fornitori di soluzioni digitali in modalità Software-as-a-Service (SaaS) per la sicurezza delle terapie farmacologiche. L’acquisizione consente a Dedalus di ampliare il proprio portafoglio con soluzioni specializzate per supportare gli operatori sanitari e i pazienti lungo tutto il processo di gestione clinica dei farmaci, dalle prescrizioni e raccomandazioni terapeutiche, alla somministrazione, alle istruzioni sull’uso della terapia.

Andrea Fiumicelli, Amministratore Delegato del Gruppo Dedalus, ha commentato: “Dosing offre soluzioni e competenze essenziali per la trasformazione digitale dell’ecosistema sanitario, il fulcro della nostra visione. Crediamo che le informazioni clinicamente rilevanti, come quelle sulla sicurezza delle terapie farmacologiche, siano fondamentali per garantire la massima qualità e sicurezza delle cure attraverso soluzioni di Clinical Decision Support (CDS) all’interno del nostro portafoglio”.

Michael Dahlweid, Chief Product Officer del Gruppo Dedalus, ha inoltre commentato: “Siamo davvero entusiasti di aver portato Dosing all’interno della nostra organizzazione. Le loro soluzioni offrono possibilità sofisticate e complesse di gestione digitale dei farmaci, sulla base sia delle indicazioni terapeutiche, sia dell’esperienza clinica. A seguito di questa acquisizione, siamo consapevoli dei nostri obblighi nei confronti dei partner di Dosing e assicureremo che Dosing continuerà a lavorare e collaborare con tutti loro”.

Winfried Post, General Manager della regione DACH e membro del Comitato Esecutivo di Dedalus, ha aggiunto: “Attualmente le soluzioni di Dosing vengono utilizzate con successo in più di 270 ospedali, principalmente in Germania. Questa acquisizione è un passo importante per completare la nostra offerta in Germania, Austria e Svizzera”.

Jens Kaltschmidt, CEO of Dosing, ha dichiarato: “Sviluppiamo software all’avanguardia per consentire percorsi terapeutici sicuri. Per noi, la “facilità d’uso” è importante tanto quanto la qualità dei dati e l’accurata integrazione dei processi. Siamo supportati da Istituzioni accademiche riconosciute a livello mondiale e il nostro team di esperti lavora fianco a fianco con rinomati partner commerciali. Ciò che ci guida è la sicurezza e il benessere di ogni singolo paziente”.

Dedalus è detenuta da Ardian, il più grande fondo di Private equity europeo.

Nell’acquisizione, Dedalus è stata supportata da KPMG per la due diligence contabile, Mazars per la due diligence fiscale e Giovannelli e Associati e Loeschner Legal come legal advisor.

Scarica il comunicato stampa in formato word

Dedalus

Fondato a Firenze nel 1982 dall’attuale Presidente Giorgio Moretti, il Gruppo Dedalus è il principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo. La struttura azionaria garantisce stabilità e grande capacità finanziaria grazie alla presenza di Ardian, il più grande fondo di Private equity in Europa e il quarto nel mondo. A partire dal 2016, Dedalus ha accelerato la sua strategia di espansione puntando su una crescente domanda di soluzioni innovative e complete ICT e di “Clinical Transformation”. Con l’acquisizione di Agfa Healthcare IT, Dedalus ha consolidato la sua posizione di leader pan-europeo nel settore del software sanitario, con una posizione di leadership nell’IT ospedaliero (HCIS) e nella diagnostica (DIS) in Germania, Italia e Francia. Nell’aprile 2021 Dedalus ha completato l’acquisizione del business IT sanitario di DXC, continuando il suo percorso di crescita. Presente in oltre 40 paesi, oggi Dedalus ha una forte presenza Regno Unito e Irlanda, Nord Europa, Austria, Svizzera, Spagna, Cina, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e diverse sedi in America Latina, Medio Oriente e Africa. Grazie al suo indiscusso portafoglio di soluzioni all’avanguardia e di nuova generazione, Dedalus copre l’intero spettro delle esigenze degli operatori sanitari, supportando oltre 6.000 ospedali e 5.000 laboratori in tutto il mondo.

www.dedalus.com

www.dedalusgroup.de

Dosing

Dosing GMBH è leader nella fornitura di soluzioni SaaS per la sicurezza delle terapie farmacologiche in ospedale, nonché servizi di assistenza al paziente in Germania. L’azienda si basa su cataloghi digitali proprietari di farmaci, che comprendono informazioni esclusive sulla sicurezza dei farmaci e supporti complementari, consentendo raccomandazioni terapeutiche più specifiche, installati in oltre 270 ospedali tedeschi. Dosing si basa su una partnership esclusiva con un’università di ricerca di fama mondiale che garantisce l’accesso al miglior know-how farmacologico, sviluppato da professionisti della salute per i professionisti della salute.

www.dosing-gmbh.de

Ardian

Ardian è un fondo di private equity leader a livello mondiale con 112 miliardi di dollari consigliati e gestiti in Europa. La maggioranza della società è detenuta dai propri dipendenti. È animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata ad ottenere eccellenti performance per i propri investitori a livello globale. Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo. Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 700 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Beijing, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 1000 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.

www.ardian.com

Per informazioni: