Long- Term Care ONE, già "cronicità"

LTC

Caro collega,

i pazienti cronici assistiti in Italia fra ADI, Hospice e RSA sono oltre un milione. L’assistenza continuativa, per un lungo periodo di tempo, dei pazienti anziani e cronici costituisce una delle principali sfide per i sistemi socio-sanitari evoluti, caratterizzati dal progressivo invecchiamento della popolazione e dall’indebolimento delle reti familiari e sociali.

Per questo Italia Longeva, network scientifico del Ministero della Salute dedicato all’invecchiamento e alla longevità attiva, di concerto con l’IRCCS INRCA e la SIGG (Società italiana di Gerontologia e Geriatria) convoca per l’11 e 12 luglio a Roma, nell’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute, il primo simposio plenario focalizzato sul grande tema delle cure a lungo termine, con l’obiettivo di stimolare un dibattito organico e strutturato sull’organizzazione e la gestione della Long-Term Care in Italia.

Tra i diversi momenti di dibattito, dettagliati nel programma che trovi in allegato, ti segnaliamo la sessione introduttiva di lunedì 11 luglio alle ore 09:30 (al termine di questa sessione, i relatori saranno a disposizione per interviste di approfondimento): interverrà il dottor Renato Botti, Direttore Generale Direzione programmazione sanitaria del Ministero della Salute, che per la prima volta illustrerà il Piano nazionale cronicità, licenziato di recente dal Ministero della Salute.  Sull’argomento interverranno, fra gli altri, il professor Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva; John Beard, Director Department of Ageing and Life Course, World Health Organization; la dottoressa Ketty Vaccaro, Responsabile Area Salute e Welfare del Censis; il dottor Massimo Casciello, Direttore Generale Sistema Informativo e Statistico del Ministero della Salute; il professor Mario Melazzini, Presidente dell’AIFA. Nel pomeriggio di lunedì 11 luglio, ti segnaliamo anche una sessione dedicata alle cure palliative, durante la quale interverrà , tra gli altri, il dottor Gianlorenzo Scaccabarozzi, Direttore Dipartimento Fragilità dell’ASST di Lecco.

Inoltre, durante l’evento, sarà possibile partecipare alla discussione, in diretta e in ‘modalità virtuale’, attraverso il nuovo canale Twitter di Italia Longeva @ItaliaLongeva. Si potrà intervenire alle tavole rotonde con domande dirette al moderatore e ai relatori, nonché commentare e ritwittare i contenuti più interessanti della giornata attraverso l’hashtag #longtermcare.

Qualora fossi interessato a qualsiasi altro intervento previsto nella ‘due giorni’ di simposio, non esitare a contattarci per l’accredito o per la richiesta di interviste ai relatori.

 

RSVP
Ufficio stampa

Chiara Merli, tel. 02 20424940, c.merli@vrelations.it

Antonella Martucci, tel. 02 20424925, a.martucci@vrelations.it

Marco Giorgetti, cell. 335.277223, m.giorgetti@vrelations.it