Screening al Senato della Repubblica per la prevenzione del diabete tipo 2 e dell’obesità: l’iniziativa realizzata nell’ambito della campagna “Il Diabete una Malattia Molto Comune”

Roma, 14 novembre 2023 – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2023 e ad un anno dal lancio di “Il Diabete Una Malattia Molto Comune” la campagna di sensibilizzazione promossa dalla FeSDI – Federazione delle Società diabetologiche italiane, Federazione nata dalla volontà di AMD – Associazione Medici Diabetologi e SID – Società Italiana di Diabetologia, si arricchisce di un ulteriore appuntamento per la prevenzione di diabete tipo 2 e obesità con uno screening organizzato, su iniziativa della Sen. Daniela Sbrollini, presso il Senato della Repubblica, nelle giornate di oggi e mercoledì 15 novembre. Gli appuntamenti al Senato, si aggiungono alle giornate di screening organizzate, nell’ambito della Campagna, presso la Camera dei Deputati lo scorso aprile e durante i lavori della 40^ Assemblea Nazionale ANCI dello scorso ottobre: anche in questo caso, l’obiettivo è sensibilizzare il mondo della politica sull’importanza della prevenzione primaria e del ricorso a screening in favore della popolazione più a rischio.

L’annuncio è stato dato nell’ambito dell’evento realizzato al Senato di presentazione del Bilancio di Missione della campagna FeSDI, su iniziativa della Sen. Daniela Sbrollini, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Obesità, Diabete e malattie croniche non trasmissibili. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra mondo scientifico, professionisti sanitari, Istituzioni e politica su quanto fatto e quanto ancora c’è da fare per rallentare la corsa e prevenire l’aumento di malattie complesse e ad alto impatto socio-economico-sanitario, come il diabete tipo 2 e il suo principale fattore di rischio, l’obesità. Durante l’incontro, sono stati presentati gli importanti risultati raggiunti attraverso la Campagna FeSDI: oltre all’interlocuzione diretta con rappresentanti istituzionali, è stato siglato un Patto di Legislatura affinché il diabete diventi una priorità per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, grazie alle sinergie e alle alleanze messe in campo sono stati siglati tre Protocolli d’intesa insieme a CONI, Sport e Salute e altre realtà di rilevanza nazionale, per la promozione di corretti stili di vita, intesi come corretta alimentazione e attività fisica.

«Il diabete, insieme all’obesità, rappresenta una vera e propria pandemia che affligge il nostro sistema sanitario e la nostra comunità. La prevenzione costituisce un’arma fondamentale per contrastare il fenomeno», dichiara la Sen. Daniela Sbrollini, Presidente Intergruppo Parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili e Vicepresidente della X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale del Senato, «Da qui l’importanza del messaggio che, in sintonia con quello della Giornata Mondiale del Diabete di quest’anno, abbiamo voluto dare, oggi e domani, attraverso un’iniziativa di screening rivolta ai parlamentari presso il Senato della Repubblica, cioè nel cuore delle istituzioni del nostro Paese. L’obiettivo è non solo quello di diffondere nell’opinione pubblica e fra i cittadini la cultura della prevenzione, ma anche, e soprattutto, quello di sensibilizzare il Parlamento e collocare il tema del diabete, e quello dell’obesità, al centro dell’agenda politica».

«La Giornata Mondiale del Diabete di quest’anno diffonde l’invito rivolto a tutti a conoscere il proprio rischio di sviluppare il diabete», dichiara l’On. Roberto Pella, Presidente Intergruppo Parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili e Vicepresidente Vicario di ANCI, «È un messaggio importante che la politica ha il dovere di sostenere con azioni concrete. L’iniziativa di screening dei parlamentari realizzata in questi giorni presso il Senato della Repubblica, che segue le iniziative analoghe da me promosse nell’aprile scorso e nel 2019 presso la Camera dei Deputati, vuole essere uno stimolo a rendere il tema una priorità di questa legislatura, al fine di contrastare la diffusione di questa epidemia silente e garantire cure, trattamenti e adeguata informazione in maniera omogenea sul territorio nazionale».

«Lo screening al Senato della Repubblica indica la necessità sempre più importante che è necessario non solo spendere per le cure, ma investire per la prevenzione delle malattie croniche quali il diabete», dichiara il Prof. Angelo Avogaro, Presidente FeSDI e SID.

«L’andamento epidemiologico del diabete tipo 2, l’abbassamento dell’età d’insorgenza e l’aumento dell’obesità anche in età infantile, ci impongono un impegno maggiore nel contrasto di queste malattie e condizioni e nella promozione del valore della prevenzione», commenta Riccardo Candido, Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi e vice presidente FeSDI, «Gli importanti risultati raggiunti in questo primo anno di vita della Campagna FeSDI, testimoniano l’impegno e la dedizione che AMD, insieme a SID e alle altre importanti realtà coinvolte, rivolgono alle persone con diabete e in generale ai cittadini affinché la corsa dell’epidemia del diabete tipo 2 possa essere rallentata. Abbiamo di fronte a noi tante sfide che ci auguriamo di poter vincere, ma questo sarà possibile solo grazie alla collaborazione delle Istituzioni e della politica, attori essenziali affinché le proposte possano tradursi in azioni concrete implementabili su tutto il territorio nazionale, a beneficio della salute delle persone con diabete e di quelle che ancora non sanno di averlo, intercettandole e agendo laddove il diabete colpisce di più, tra le classi sociali più sfortunate e nelle periferie delle grandi città».

L’intera attività portata avanti attraverso “Il Diabete una Malattia Molto Comune” è stata sostenuta da una campagna informativa sui canali social dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) per sensibilizzare i cittadini, le persone con diabete, i loro familiari e caregiver sull’importanza della prevenzione e per creare maggiore consapevolezza sulla patologia e le sue complicanze.

Per ulteriori informazioni per la stampa:

Intergruppo Parlamentare obesità e diabete

Associazione Medici Diabetologi