“Ragazze fuori di seno” e Medicitalia sostengono il valore della relazione per una cura migliore

 

Medicitalia celebra il suo 23° compleanno: primo sito di consulti medici online, riflette l’impegno di CompuGroup Medical (CGM) Italia di garantire a ogni paziente le informazioni di cui ha bisogno

Milano, 19 ottobre 2023 – In occasione del “mese rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Medicitalia, il primo portale di consulti medici in Italia, parte di CompuGroup Medical (CGM) Italia, promuoveRagazze fuori di seno”: il blog di medicina narrativa nato nel 2010 per essere al fianco delle donne che hanno vissuto l’esperienza di un carcinoma della mammella, neoplasia che in Italia colpisce 1 donna su 9, con oltre 55mila nuove diagnosi l’anno, in aumento sotto i 40 anni.

Con oltre 20 milioni di visualizzazioni e migliaia di racconti di donne (e dei loro caregiver: mariti, compagni, figli e figlie, amici e amiche) che hanno condiviso esperienze di vita, paure e speranze legate alla malattia, “Ragazze fuori di seno” prosegue nella sua mission di promuovere le relazioni come strumento terapeutico, rappresentando un luogo virtuale “sicuro” per le pazienti e per i loro caregiver.

Il Forum è supervisionato dal dr. Salvo Catania, oncologo e chirurgo senologo, che negli anni ha trasmesso alle utenti il suo approccio empatico alle persone e alla malattia, per cui ‘quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona vinci sempre’.

I primi tredici anni di attività di “Ragazze Fuori di Seno” confermano il valore della condivisione quale strumento per sfidare la solitudine che spesso accompagna le pazienti durante il percorso di cura, aiutandole a perimetrare la malattia come ‘solo una parte della propria vita’ e tutelando la libertà di discussione sul Forum senza argomenti tabù. Il linguaggio è accogliente ed empatico, come quello utilizzato dalle utenti “Fiduciarie“, pazienti già operate e che svolgono attività nel Forum da almeno 2-3 anni, nei confronti delle ‘nuove arrivate’, accolte con messaggi di incoraggiamento, anche ironici, che aiutano a sdrammatizzare il peso della malattia e delle difficoltà che si possono incontrare lungo il percorso di cura.

“Ragazze Fuori di Seno” è parte integrante di Medicitalia che quest’anno festeggia il suo 23° compleanno. Il sito di consulti medici più utilizzato in Italia, che conta oltre 1,5 milioni di risposte agli utenti, dal 2015 è parte di CGM Italia, la più grande azienda di e-health in Italia. Il portale è nato per soddisfare l’esigenza dei pazienti-cittadini di trovare risposte verificate a dubbi e problemi di salute, confrontarsi con altri utenti che hanno vissuto problematiche simili e ricevere supporto tempestivo dai medici,proponendosi come punto d’incontro virtuale tra persone e specialisti.

Nessuno dovrebbe stare male per la mancanza di informazioni mediche: è questo uno dei capisaldi dell’agire di CGM Italia” dichiara Alessandro Avezza,  Area Vice President Italy e Country Manager di CGM Italia. “L’attività di Medicitalia e Ragazze Fuori di Seno ci rende molto orgogliosi perché fa da ponte tra pazienti-cittadini, caregiver e mondo medico-scientifico, aiutando le persone a trovare le risposte di salute che stanno cercando e a sentirsi meno sole. La diagnosi di una malattia come il tumore al seno può stravolgere la vita di chi la subisce; condividere emozioni ed esperienze lungo il percorso di cura può aiutare e dare fiducia. Per questo, ci auguriamo che le attività di Medicitalia e Ragazze Fuori di Seno possano rafforzarsi ulteriormente e che questi luoghi virtuali possano rappresentare sempre di più uno spazio sicuro di condivisione, nonché uno strumento di valore per la promozione della salute, della prevezione e delle opportunità di cura”.

 

Scarica il comunicato stampa in formato Word

Scarica l’immagine di Ragazze Fuori di Seno

 

###

CompuGroup Medical SE & Co. KGaA

CompuGroup Medical è un’azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale, con un fatturato di 1,130 miliardi di euro nel 2022. I suoi software sono progettati per supportare tutte le attività mediche ed organizzative negli ambulatori medici, nelle farmacie, nei laboratori, negli ospedali e nelle istituzioni. I servizi informativi offerti a tutti coloro che fanno parte del sistema salute ed i suoi fascicoli sanitari elettronici su web, contribuiscono a realizzare un più sicuro ed efficiente sistema di assistenza sanitaria. I servizi offerti da CompuGroup Medical si basano su un parco clienti unico, costituito da oltre 1,6 milioni di utilizzatori tra medici, dentisti, farmacisti e altri professionisti sanitari in strutture ospedaliere e ambulatoriali. Con sedi in 21 Nazioni e prodotti in 60 differenti Paesi nel mondo, CompuGroup Medical è la società di sanità elettronica con uno dei più ampi raggi d’azione tra i professionisti dell’healthcare. Più di 9.200 collaboratori altamente qualificati supportano i clienti con soluzioni innovative per le esigenze in continua crescita del sistema sanitario.

We create the future of e-health

CompuGroup Medical Italia Group

CompuGroup Medical Italia Group (CGM Italia Group) è parte di CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, multinazionale di sanità elettronica, leader a livello mondiale, con un fatturato di 1,130 miliardi di euro nel 2022, più di 9.200 collaboratori e prodotti in 60 differenti Paesi nel mondo. In Italia conta 30 sedi, più di 600 dipendenti e 30.000 clienti tra medici, farmacie, dentisti, amministrazioni pubbliche, industrie farma, ospedali/asl e pazienti, utilizzatori delle sue varie soluzioni software gestionali e dei servizi connessi. Si occupa anche di sanità domiciliare, monitoraggio e raccolta di parametri vitali dei pazienti con avanzate soluzioni di Telemedicina e Compliance. Confeziona inoltre servizi e progetti di comunicazione digitale specifici in ambito sanitario. Con una molteplice e variegata offerta, CGM è la più grande azienda in Italia che si concentra esclusivamente sulla e-Health.

 

Contatti:

Ufficio stampa Value Relations

Angela Del Giudice

e-mail: a.delgiudice@vrelations.it

Chiara Farroni

e-mail: c.farroni@vrelations.it