Applicazioni

Non puoi guidare, sei Offlimits

Esiste un’app che permette di calcolare il probabile tasso alcolemico, prevenendo così il rischio di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Dopo una serata tra amici, una cena o un aperitivo, come facciamo a sapere di non aver bevuto troppo per metterci alla guida? Per evitare brutti episodi e sensibilizzare sulle conseguenze di una guida sotto effetto di alcool, l’Ulss10 di Venezia ha ideato una app, chiamata Offlimits e gestita dal  Servizio per le Dipendenze.

vinoInserendo i propri parametri fisici (ad esempio altezza, peso, età, sesso), quantità e tipologia di alcol consumato, l’app fornisce un probabile tasso alcolemico, dando così la possibilità, qualora si fosse sopra la soglia consentita dalla legge, di aspettare che esso cali per poi mettersi alla guida in tutta sicurezza.

L’applicazione ha anche una sezione “droghe” nella quale spiega gli effetti, i danni e le conseguenze fisiche provocati da ogni sostanza; inoltre, grazie a un sistema di alert, segnala situazioni di emergenza o pericolo, come l’immissione nel mercato di nuove sostanze. 

L’app è disponibile dal 14 luglio. Per approfondire e conoscere meglio tutto il progetto Offlimits si può cliccare qui: http://www.meteoweb.eu/2016/07/salute-unapp-calcolare-tasso-alcolemico-lo-smartphone/716390/#KcfDW1Y14E3lgS3S.99