Non solo Ufficio Stampa. Costruire "relazioni di valore" con i professionisti dell'informazione.
05/12/2014

Healthcare & Digital Media Relations

L’agenzia Value Relations gestisce da oltre 10 anni le Media Relations tradizionali e Digital nei settori Healthcare, Salute, Farmaceutica per conto di aziende, enti, associazioni di categoria, società scientifiche e associazioni pazienti

 

 

Schermata 2015-09-18 alle 15.20.33Strumento fondamentale per incrementare la visibilità e costruire la reputazione di un’Azienda, le media relations sono una delle attività più classiche di un’agenzia di comunicazione. Classiche, ma non per questo obsolete. Mai come ora, con il grande sviluppo di internet e dei new media, le relazioni con gli organi d’informazione e il lavoro di ufficio stampa devono “ripensarsi”, per adattarsi al nuovo contesto, raggiungere il proprio target di riferimento con gli strumenti più opportuni e rispondere alle sue esigenze in tempi sempre più rapidi, considerando la velocità con cui le notizie corrono sul web.

Oggi i media sono bombardati da una moltitudine di messaggi, che arrivano loro da svariate fonti e uffici stampa: diventa quindi fondamentale, per un buon comunicatore, riuscire a distinguersi dal “rumore di fondo” e, al tempo stesso, essere in grado di costruire con il giornalista un rapporto duraturo nel tempo, guadagnandosi la sua fiducia in quanto interlocutore affidabile, preciso e competente.

La lunga esperienza di ufficio stampa e il background giornalistico dei nostri team di professionisti ci consentono di suggerire ai clienti come “vestire” i loro messaggi, individuando la strategia più adatta a veicolarli, con il giusto taglio e un linguaggio adeguato alle diverse tipologie di testata (es. economici, femminili, medico-specializzati etc.).

In 10 anni di attività, la nostra agenzia ha gestito le media relations offline e online per conto di aziende, enti, associazioni di categoria, società scientifiche e associazioni pazienti.

Studiando ogni volta il piano di comunicazione più opportuno, Value Relations valuta gli strumenti più idonei da impiegare, declinandoli in base alle specifiche esigenze:

  • definizione della media list, basata su una selezione ragionata delle testate da informare e coinvolgere
  • stesura e diramazione di comunicati stampa
  • redazione di press kit, anche con supporti multimediali
  • organizzazione di interviste
  • realizzazione di Video News Release
  • organizzazione di eventi stampa (es. conferenze, media tutorial, press lunch, press tour, colazioni di lavoro)
  • pianificazione di media training, per Opinion Leaders e management aziendale
  • media monitoring e rassegna stampa