Non rinunciare al Marketing, senza cadere nell'ADV
11/12/2014

Healthcare & Pharma IMC – Integrated Marketing Communication

Chi non vuole rinunciare al massimo della specializzazione in alcuno dei segmenti specifici della Integrated Marketing Communication nell’Healthcare, sa di potersi affidare a Value Relations.

Marketing

 

L’ambito farmaceutico è molto particolare rispetto ad altri settori merceologici: viene venduto un prodotto (o erogato un servizio) che il cliente finale utilizza, ma non sceglie e non paga (il paziente); prodotto (o servizo) scelto da un soggetto che non lo utilizza e non lo paga (il medico), e infine pagato da chi non lo sceglie e non lo utilizza (il Servizio sanitario nazionale). Inoltre, tutto ciò che viene comunicato, sia al paziente sia agli operatori sanitari, è strettamente regolamentato (da decreti e leggi, anche di rango comunitario) a tutela della corretta informazione.

All’interno di questi paletti la comunicazione integrata di marketing (IMC, Integrated Marketing Communication) si basa sul coordinamento fra i numerosi canali di comunicazione che un’impresa farmaceutica, un’azienda ospedaliera o una società scientifica possono mettere in campo, allo scopo di trasmettere un messaggio chiaro, coerente e convincente, che mira a costruire forti relazioni con gli stakeholder di riferimento.

Progetti integrati e mirati sono dunque possibili anche in questo mercato e utilizzano gli strumenti e le leve del marketing mix tradizionale e innovativo, appositamente modulati e arricchiti in funzione delle peculiarità del settore.

Relazioni pubbliche e istituzionali, advocacy, comunicazione esterna e interna, advertising, sponsorizzazioni, digital PR e blogger engagement, tutto contribuisce alla corretta informazione e reputazione di un prodotto o di un’azienda.

Di fondamentale importanza una sapiente regia e un team di professionisti nelle diverse aree di competenza. Chi non vuole rinunciare al massimo della specializzazione in alcuno dei segmenti specifici della Integrated Marketing Communication nell’Healthcare, sa di potersi affidare a Value Relations.