20/02/2019

Il pieno di engagement? Arriva dalle Stories di Instagram

Il “vecchio” feed ormai quasi sorpassato da un racconto leggero e informale, che funziona non solo per blogger e influencer, ma anche per i brand

Instagram, il colosso fotografico di Zuckerberg, fa numeri da capogiro tra i brand: 25 milioni quelli presenti, per 200 milioni di visitatori al giorno su almeno un profilo aziendale, con una media quotidiana di 4,2 miliardi di cuori. È quanto emerge da un articolo recente del Sole 24 Ore, che propone un’analisi puntuale di numeri e performance.

IG stories vs snapchat

A farla da padrone le Stories – lo Snapchat “di una volta” – che su Instagram sono scelte da mezzo miliardo di persone ogni giorno. La peculiarità di questa funzionalità è di offrire contenuti leggeri ma efficaci con un tasso di engagement che investe direttamente anche i brand: le marche ottengono fino al 37% delle impression totali grazie alle Stories (Fonte: Socialbakers).

Engagement social

Il successo delle Stories è tutto nella narrazione, grazie a un social storytelling

…dal racconto interattivo e super personalizzabile con testi, hashtag, gif, emoticon, video, musica, filtri

…dal formato video verticale, di breve durata (30 sec) e di vita breve (scadono dopo 24 ore)

…dal linguaggio amichevole e informale, spesso autoironico che favorisce l’interazione con la community

…che però non è assolutamente un prodotto “improvvisato”, tutt’altro. E’ infatti necessario mixare contenuti video-immagini-grafiche, attività che richiede impegno e risorse per la lavorazione.

Ma attenzione, la qualità del contenuto la fa sempre da padrone: il nuovo algoritmo di Instagram non privilegia più l’ordine temporale, bensì l’interesse. Viene quindi premiato chi riesce a mantenere viva e attiva la propria community, interagendo frequentemente, e proponendo contenuti originali e coinvolgenti con un linguaggio semplice, immediato e distintivo.

brand storiesPer quanto tempo Instagram resterà in auge non è dato saperlo, ma è sicuramente un mezzo che apre alle aziende nuove opportunità e sfide.

 

Per ulteriori approfondimenti:

“Un giorno in Casa Instagram: creatività, formati e funzionalità per utenti e aziende” su Engage.it 

“Beginners Guide to Instagram Stories” su Promorepublic.com 

Instagram Engagement: Everything You Need to Know su Socialbakers.com 

 

Eleonora Cossa @leleonora85

 
American Chamber of Commerce in Italy