Parlare al proprio interno per non parlarsi addosso
14/12/2014

La Comunicazione interna secondo Value Relations

La buona comunicazione interna per aziende del settore healthcare, salute, pharma, sanità secondo Value Relations è fatta di Coordinamento, Coinvolgimento e Stimolo. Perché un buon dialogo interno porta solo vantaggi.

Communicazione Integrata

Senza un corretto dialogo interno, soprattutto le organizzazioni più complesse e articolate rischiano di operare in modo scoordinato e disarmonico.

La comunicazione interna – tanto in un’azienda quanto fra gli snodi regionali di una grande Società scientifica – è in grado di mettere in evidenza gli obiettivi comuni, di palesare possibili sinergie, di far emergere in anticipo minacce e opportunità per tutti i membri dell’organizzazione. Ma soprattutto, al di là delle singole utilità funzionali, la comunicazione interna, promuovendo le relazioni fra coloro che operano Rugby Test Match, Italia vs Nuova Zelandanella stessa struttura, è in grado di trasformare l’azienda, l’ente o l’istituzione in una vera squadra.

Tra l’altro – evidenza spesso trascurata dai vertici di grandi aziende e organizzazioni complesse – il proprium della comunicazione interna è la perfetta conoscenza del target: il mittente sa bene quanti e quali sono i propri destinatari, ne conosce pregi e difetti, slanci e limiti, desideri e aspettative. Nella comunicazione verso un target tanto noto, profilato e segmentato, si può commettere un solo errore più grave del comunicare in modo errato: non comunicare affatto.

Value Relations, convinta dell’importanza strategica della comunicazione interna, garantisce ai propri clienti tutti i servizi necessari per una gestione corretta del dialogo di aziende, enti e istituzioni con i propri dipendenti, collaboratori, soci e stakeholder interni. Dialoghiamo con i vertici dell’organizzazione e curiamo il raccordo con tutte le divisioni e gli snodi intermedi – anche organizzando e coordinando veri e propri comitati editoriali – e infine sviluppiamo, redigiamo e veicoliamo all’interno dell’ente ogni tipo di strumento di comunicazione interna, in formato cartaceo (curando anche stampa e distribuzione dei materiali) o in formato elettronico (occupandoci anche del rilascio del prodotto attraverso la Rete intranet).