Sicurezza: firmato addendum al protocollo d’intesa tra prefettura di Lodi e farmacie del territorio

Lodi, 15 febbraio 2023 – Ieri il Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata e la Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza Annarosa Racca hanno siglato un addendum al Protocollo d’intesa precedentemente stipulato in data 23 febbraio 2022, volto a rafforzare i sistemi di sicurezza nelle farmacie del territorio. L’accordo, firmato alla presenza del Questore, del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, nasce nell’intento di dare avvio a una ulteriore importante azione di prevenzione, volta a contrastare anche il fenomeno dei furti diurni e notturni, non solo quello delle rapine, individuando soluzioni tecniche in grado di migliorare gli attuali strumenti di video-allarme e di antintrusione.

La Prefettura, con la collaborazione delle Forze di Polizia, con esperienza specifica nel settore investigativo, supporterà i titolari di farmacia nell’adozione delle più efficaci misure di autoprotezione.

Federfarma si impegnerà, al contempo, a far conoscere ai propri associati il nuovo addendum, a facilitare l’attività di formazione su questi temi e a promuovere la diffusione dei sistemi di sorveglianza e sicurezza nelle farmacie, nonché l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico.

Sono, inoltre, previsti momenti di condivisione programmati tra farmacisti e Forze dell’Ordine, per monitorare l’andamento degli atti criminosi e studiare soluzioni utili a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo di collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’ordine, che va a integrare il Protocollo già stipulato a febbraio 2022”, ha commentato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. “La sicurezza dei nostri utenti e dei professionisti che operano in farmacia è per noi di primaria importanza”.

La sicurezza può essere implementata con la collaborazione attiva dei cittadini – ha rilevato il Prefetto e l’intesa sottoscritta ieri ne è un significativo esempio”.

Francesca Alibrandi – e-mail: f.alibrandi@vrelations.it

Antonella Martucci – e-mail a.martucci@vrelations.it