Pillola anticoncezionale alleata per la salute della donna contro il tumore ovarico

Meno vittime di cancro dell’ovaio in 10 anni grazie all’uso della pillola. Una ricerca dell’Università di Milano e dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sottolinea i benefici per la salute della donna.

Milano, 13 settembre 2016 – I benefici extra contraccettivi della pillola e l’attività protettiva degli estro-progestinici nei confronti di alcuni tumori è da tempo nota. Oggi questo è ribadito e suffragato dai risultati di una ricerca condotta da Carlo La Vecchia dell’Università di Milano, insieme a Eva Negri dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano* e pubblicata sulla rivista Annals of Oncology.

“Tra le false credenze sulla pillola anticoncezionale c’è proprio quella che favorisca i tumori. – Lo dichiara il Professor Annibale Volpe, Past Presidente della Società Italiana della Contraccezione (SIC) che aggiunge: “Come SIC abbiamo sempre sostenuto e chiarito il contrario e oltre a questa ricerca, anche altri studi clinici di grande rilevanza** hanno dimostrato come gli estro-progestinici siano efficaci nel prevenire il tumore all’ovaio, così come quello dell’endometrio e del colon retto”.

Secondo la recente ricerca l’uso della pillola ha ridotto notevolmente i decessi per cancro dell’ovaio nel decennio 2002-2012 in tutto il mondo, specie in Usa e in tutti quei Paesi dove le donne hanno iniziato molto presto a utilizzare il contraccettivo orale. Si è osservato inoltre che in Europa la mortalità per questo cancro si è ridotta mediamente del 10% (da un tasso di 5,76 per 100.000 donne nel 2002 a uno di 6,19 nel 2012), mentre negli Stati Uniti, dove l’uso della pillola si è diffuso in anticipo rispetto ad altri Paesi e in maniera più capillare, la riduzione è stata del 16% (da un tasso di 5,76 per 100.000 donne nel 2002 a uno di 4,85 nel 2012). Il calo della mortalità dipenderebbe anche dalla diagnosi precoce del tumore ovarico, che ha sì una bassa incidenza nel nostro Paese (circa 5000 nuovi casi l’anno) ma un’alta mortalità.

“Sappiamo che in caso di carcinoma a carico dell’ovaio, come per quello endometriale, con l’uso di contraccettivi orali il rischio si riduce fino al 50% e l’effetto protettivo degli estroprogestinici persiste per più di 20 anni dopo la sospensione e nel corso della post menopausa. Un beneficio da non ignorare”.  Ha commentato la Dott.ssa Franca Fruzzetti, Ginecologa dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e membro della SIC che ha aggiunto: “Del resto la pillola è un’alleata importante per la salute generale della donna. Degli studi inglesi
** condotti su oltre 300mila donne seguite per lungo tempo hanno anche dimostrato che la pillola non solo riduce la morbilità e mortalità per tumori, ma anche la mortalità in generale per qualunque causa.”

Per ulteriori info e per chiedere un parere ai nostri esperti visita il sito www.siccontraccezione.it oppure la Fan Page www.facebook.com/SICSocietaItalianaContraccezione.

*”Global trends and predictions in ovarian cancer mortality” pubblicato su Annals of Oncology Advance Access – 2016

**Medical Research Council, Cancer Research UK pubblicato su Lancet Oncology – 2015
   University of Southern Denmark e pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology – 2015
   British Royal College of General Practitioners pubblicato su British Medical Journal -2010

Società Italiana della Contraccezione

La Società Italiana della Contraccezione (SIC) è una associazione onlus interdisciplinare, apolitica, senza fini di lucro fondata il 16 luglio 2004 da medici e ricercatori. Il suo obiettivo è quello di favorire e diffondere lo sviluppo della ricerca e dell’informazione, nonché di promuovere l’aggiornamento e l’educazione permanente in tema di contraccezione. Attraverso attività scientifiche e culturali mirate, l’associazione ha tra i suoi principali interlocutori il contesto scientifico italiano, le Società scientifiche affini, le libere associazioni di pazienti, il mondo della ricerca e la produzione farmaceutica.

Gli associati della SIC sono per lo più medici e ricercatori che operano nei settori della medicina e della contraccezione.

La SIC comprende anche il gruppo di lavoro SaBeD (Salute Benessere Donna) che ha lo specifico compito di promuovere la ricerca nel campo della contraccezione, della menopausa e della fertilità.

Per informazioni: Ufficio stampa Value Relations tel. 02.20424946

Alessandra Perotta – a.perotta@vrelations.it- 366.7663847