Comunicato Stampa
 
 

Comunicato Stampa

Pallacanestro Varese e Teva Italia: nelle scuole per promuovere il basket

Si rinnova il progetto “Basket: una scuola di vita”, per diffondere tra i ragazzi la cultura sportiva e promuovere uno stile di vita sano.

 

Varese, 4 dicembre 2015Promuovere la pratica sportiva per favorire la salute fisica e psicologica delle nuove generazioni è un obiettivo che Teva Italia e Pallacanestro Varese prendono molto sul serio. L’azienda farmaceutica, leader nel settore dei farmaci equivalenti, e la società sportiva, di cui Teva Italia è top sponsor per la prima squadra e main sponsor per le squadre giovanili, portano avanti da anni progetti formativi per diffondere i valori dello sport tra i giovani.

A questo scopo si rinnova, dopo i successi degli anni passati, l’appuntamento con “Basket: una scuola di vita”. L’iniziativa, giunta al 14° anno consecutivo e patrocinata da Fip (Federazione Italiana Pallacanestro), Coni e dal Comune di Varese, darà la possibilità a oltre 2500 bambini e ragazzi che frequentano le scuole della Provincia di Varese di avvicinarsi al mondo del basket. Lo scopo è di promuovere la pallacanestro, sport simbolo della città, e di avvicinare i ragazzi ai valori fondanti dell’etica sportiva, come la dedizione in vista di un obiettivo, la correttezza e il rispetto per l’avversario.

 Lo slogan scelto per entrare nelle scuole è “Basket: sport come palestra per la ricerca della felicità, della passione e dell’autorealizzazione”, per sottolineare il ruolo fondamentale dello sport nella ricerca non solo del benessere fisico ma anche di un equilibrio interiore e di un approccio più positivo alla vita.

Il progetto prevede incontri negli istituti primari e secondari in cui i giocatori della prima squadra della Pallacanestro Varese illustreranno agli studenti gli aspetti più formativi e autentici della pratica sportiva, la possibilità di richiedere biglietti omaggio per la partite alle classi interessate e due concorsi in cui verranno premiati i migliori striscioni per il tifo e le migliori opere creative realizzate dalle scolaresche.

“Oltre ai benefici dello sport per la salute, crediamo fermamente che valori come la dedizione, l’impegno e la cooperazione promossi dal basket possano contribuire positivamente alla formazione dei giovani” commenta Hubert Puech d’Alissac, Amministratore Delegato di Teva Italia. “La nostra azienda è perciò felice di contribuire a iniziative che migliorino, a ogni livello, la qualità di vita delle persone”.

 

Teva

Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali che offre soluzioni di cura di alta qualità e su misura a milioni di pazienti ogni giorno. Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci equivalenti al mondo e grazie al suo portfolio di oltre 1.000 molecole produce una vasta gamma di farmaci equivalenti per quasi tutte le aree terapeutiche. Teva, nel settore dei farmaci specialistici, è leader mondiale per i trattamenti innovativi nelle aree del Sistema Nervoso Centrale, della terapia del dolore e del sistema respiratorio. Teva integra la ricerca e lo sviluppo globale con le proprie competenze nel campo dei farmaci equivalenti e specialistici per formulare nuove risposte ai bisogni insoddisfatti dei pazienti combinando sviluppo di farmaci, dispositivi, servizi e tecnologie. Il fatturato netto di Teva ha raggiunto $ 20,3 miliardi nel 2014. Per ulteriori informazioni www.tevapharm.com.

 

Pallacanestro Varese

La Pallacanestro Varese è la principale squadra di pallacanestro di Varese e milita nella Lega Basket Serie A. Per numero di vittorie conseguite è da considerarsi una delle più prestigiose d’Italia e d’Europa. Fondata nel 1945, ha al suo attivo 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali.

 

Per informazioni:

Ufficio stampa Value Relations – tel. 02 2042491

Debora Orrico – d.orrico@vrelations.it – 366-6366953

Silvia Coltellaro – s.coltellaro@vrelations.it

Alessandra Perotta – a.perotta@vrelations.it – 366 – 7663847

Riccardo Carcano Casali – r.carcanocasali@vrelations.it