“Nuvole di ossigeno”, la lotta contro il tumore viaggia anche sulle note di una canzone

Oggi i ragazzi della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori, sotto la sede della Regione (piazza Città di Lombardia), hanno coinvolto passanti, Istituzioni e personaggi famosi, nel loro progetto che va oltre la cura. Il messaggio: #cancelliamolo. Insieme, e grazie alla ricerca, si può.

Milano, 4 giugno 2015 – I progetti e le cure non si fermano in corsia. Lo hanno dimostrato oggi i ragazzi della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori che, sotto la sede della Regione Lombardia, hanno intonato la loro canzone “Nuvole di Ossigeno”, scritta e ideata insieme a Faso, bassista di Elio e le storie Tese. Un concentrato di energia, di emozioni e di speranze dietro le note della canzone che ha coinvolto tutti i presenti, dai testimonial Paolo Maldini ed Emiliano Mondonico, ai rappresentanti dell’Istituto Nazionale dei Tumori, dall’assessore alla Salute e vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, fino alla presentatrice dell’evento, Annalisa Manduca di Rai Radio Uno.  Con loro anche la cantante Paola Folli e il dottor Andrea Ferrari, medico responsabile del progetto Giovani dell’INT  che porta avanti un vero e proprio percorso di “cura oltre la cura” per gli adolescenti colpiti da tumore.

I protagonisti della giornata sono stati i ragazzi che, dopo aver affrontato una dura battaglia contro il tumore, continuano a lanciare un messaggio di speranza: “L’unione fa la forza. Insieme si può”. Lo ha sottolineato anche Emiliano Mondonico, che la sua partita più dura l’ha “giocata” proprio contro il tumore. “Più siamo e più vinciamo”, ha ribadito Mondonico insieme a Paolo Maldini, che ha invitato tutti a donare il 5xmille per sostenere la ricerca.

Tanti i ricercatori e i medici dell’Istituto presenti. Camice bianco e gomma alla mano, proprio loro che ogni giorno lavorano a numerosi studi per trovare nuove cure, hanno urlato tutti insieme un sonoro “Cancelliamolo”.

L’evento è stato seguito in diretta sui social network. Qui sotto alcune foto.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Marco Giorgetti 
m.giorgetti@vrelations.it – +39 335 277.223               

Chiara Merli
c.merli@vrelations.it – +39 338 7493.841 Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Nazionale Tumori urp@istitutotumori.mi.it

CS 04_06_15 CS #cancelliamolo 4 giugno

11414489_10205578665459961_241739521_n

4giugno2015nuvolediossigeno- 112

4giugno2015nuvolediossigeno- 151-2