Mandelli (FOFI): “Farmacia dei servizi ha dato concretezza alla prossimità. Potenziamento telemedicina al centro del nostro impegno”

Roma, 06-05-2023 – “Negli ultimi anni la Farmacia dei servizi è diventata una realtà con la quale i farmacisti italiani hanno dato concretezza a quel concetto di assistenza di prossimità che permea la riforma del SSN. La sfida, oggi, è quella di potenziare ulteriormente le vaccinazioni, i test diagnostici e la telemedicina, supportandone l’implementazione omogenea in tutte le Regioni: un obiettivo prioritario per rispondere alle aspettative degli italiani e alla necessità del sistema di rafforzare le attività di prevenzione e cura sul territorio”. Lo ha detto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), alla tavola rotonda “Farmacisti e farmacie nell’era post-Covid” che si è svolta questa mattina a Bologna, nell’ambito di Cosmofarma Exhibition 2023.
“La rete delle farmacie di comunità – ha aggiunto Mandelli – è già oggi una realtà interconnessa: oltre 7mila presidi garantiscono ai cittadini prestazioni di telemedicina utilizzando la stessa piattaforma per la raccolta dei dati sanitari e le stesse apparecchiature tecnologiche. Grazie alla telemedicina, i farmacisti possono favorire un accesso capillare all’assistenza sanitaria, anche nei contesti più difficili, e migliorare e rendere più efficiente la presa in carico dei pazienti cronici”.
“Ma per dedicarci alle persone, che si aspettano risposte ai loro bisogni di salute, è necessario ridurre gli oneri burocratici che gravano sul lavoro dei farmacisti: sburocratizzare per liberare tempo da investire sulle attività fondamentali della nostra professione: la promozione della salute e l’assistenza quotidiana ai pazienti”, ha concluso il presidente FOFI.
 

 

Ufficio Stampa FOFI
Value Relations | 06.6788870
Angela Del Giudicea.delgiudice@vrelations.it | ufficiostampa@fofi.it
www.ilfarmacistaonline.it
www.fofi.it