Lutto per la comunità dei farmacisti: è scomparso il dottor Renzo Belli, esempio di profonda umanità e altruismo

Roma, 15 febbraio 2022 – La Federazione degli Ordini dei Farmacisti piange con sentita commozione la scomparsa, avvenuta ieri, del collega Renzo Belli, trentaduesimo farmacista deceduto a causa del Covid-19. La perdita del dottor Belli lascia un vuoto enorme nella sua famiglia, alla quale tutti i farmacisti si stringono in questo momento di dolore, e nella sua comunità di Concordia, che resta priva di un riferimento di profonda umanità e vicinanza alle persone, oltre che di estrema professionalità.

Sono innumerevoli le iniziative di solidarietà promosse dal dottor Belli nella sua lunga carriera, che lo hanno visto impegnato come farmacista nella Protezione Civile, prodigandosi, insieme alla moglie Carla, per offrire assistenza e conforto ai terremotati della sua Modena e, più tardi, agli sfollati del sisma che ha colpito le Marche e l’Umbria. Per l’impegno profuso a favore dei più vulnerabili, Renzo e Carla Belli sono stati insigniti di numerosi premi e riconoscimenti tra cui, nel 2017, la Medaglia d’oro al Merito Civile.

“È una giornata di grande tristezza per la comunità dei farmacisti che perde un collega di grande valore umano, che si è sempre speso con generosità e passione per il bene del territorio e dei suoi concittadini”, commenta il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli. “I messaggi di affetto e commozione espressi in queste ore dai colleghi e da tutti quanti lo conoscevano, rendono omaggio a una persona di rara levatura morale che si è dedicata, con altruismo e senso del dovere, alla tutela della salute delle persone e al conforto della sua comunità”.

Ufficio Stampa FOFI
Value Relations | 06.6788870