Il primo InfoPoint milanese di “A Casa Lontani da Casa” all’Istituto Nazionale dei Tumori

Uno sportello aperto tutti i giorni e gestito dai volontari delle quattro associazioni che aderiscono al progetto viene in aiuto ai pazienti provenienti da tutta Italia.

Milano, 22 settembre 2015 – Apre oggi ufficialmente al pubblico un nuovo punto di riferimento per migliaia di malati che ogni anno, da tutta Italia, raggiungono le strutture di assistenza della Lombardia per essere curati. All’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ospedale che accoglie ogni anno oltre 6mila persone con problemi oncologici da tutte le regioni del nostro Paese, viene infatti inaugurato oggi l’InfoPoint di “A Casa Lontani da Casa”, la rete di accoglienza nata per fornire un aiuto immediato e concreto a chi cerca un alloggio a costi contenuti.

L’obiettivo del progetto “A Casa Lontani da Casa”, nato nel 2013 grazie all’impegno e al lavoro di quattro Onlus da tempo attive nel sostegno ai malati – PROMETEO, AVO Milano, LILT Milano, CasAmica – è fornire un ulteriore strumento, oltre a quelli giù attivi, a chi arriva a Milano e deve fermarsi in città per lunghi periodi, dettati dai tempi di cura in particolare in ambito oncologico.

La “rete di accoglienza” già esistente è accessibile attraverso un portale dedicato (www.acasalontanidacasa.it) e un call center (800161952); ora si arricchisce di un punto di contatto diretto con il pubblico, nei locali situati nella zona del CUP, all’ingresso dell’Istituto di via Venezian,1. L’InfoPoint sarà gestito da volontari delle quattro associazioni e rimarrà aperto tutti i giorni, al mattino e al pomeriggio.

Il servizio fornito dell’InfoPoint ‘A Casa Lontani da Casa’ rappresenta un aiuto fondamentale ai familiari dei pazienti che devono fermarsi a Milano per le cure nel nostro Istituto e in altri ospedali milanesi – sottolinea il Presidente dell’INT Giuseppe De Leo -. La maggior parte delle persone che arrivano dal Sud, accompagnate dai proprio familiari, hanno problematiche di tipo oncologico. Siamo lieti di proseguire la collaborazione con le associazioni che promuovono il progetto, attive da anni in Istituto e da sempre punto di riferimento e di supporto per i nostri pazienti”.

Ci onora sapere che l’Istituto è il primo ospedale milanese a inaugurare lo sportello e ci auguriamo che lo stesso servizio possa essere replicato in altre strutture sanitarie della città”, aggiunge il Direttore Generale dell’INT, Gaetano Cosenza.

La dottoressa Laura Gangeri, presidente di PROMETEO, in rappresentanza delle quattro associazioni di  “A Casa Lontani da Casa” spiega:  “La nostra rete è estremamente grata all’Istituto Nazionale dei Tumori che da sempre ha manifestato una grande sensibilità non solo verso le problematiche prettamente sanitarie, ma anche verso tutte le tematiche sociali, mettendo sempre al centro il paziente oncologico. L’INT è il primo ospedale legato alla realtà della rete. Ci auguriamo che, grazie all’InfoPoint, il progetto possa essere sempre più di aiuto a chi arriva a Milano per farsi curare e non dispone delle possibilità economiche per affittare un alloggio in città”.

assoc

Marco Giorgetti                                                                                Clara Collalti

m.giorgetti@vrelations.it –335 277.223                                             Ufficio Stampa “A casa Lontani da casa”

Chiara Merli c.merli@vrelations.it338749384                    clara@identicomunicazione.it –    339 6900479