I Farmacisti volontari ad Arquata del Tronto: missione compiuta

fofi

I Farmacisti volontari ad Arquata del Tronto:
missione compiuta

Comunicato stampa

La colonna che aveva raggiunto la località a meno di 24 ore dal sisma rientrerà domani. Per loro l’apprezzamento della Protezione civile e il ringraziamento dell’intera professione

Roma, 2 settembre 2016. Si conclude domani, sabato 3 settembre, l’intervento dell’Associazione farmacisti volontari per la Protezione Civile nell’area di Arquata del Tronto. “La Protezione Civile ha comunicato all’Associazione che il regolare funzionamento del Servizio farmaceutico è stato ripristinato e ha ringraziato la Presidente Enrica Bianchi e tutti i volontari per “l’ottimo lavoro svolto e la grande professionalità dimostrata” anche in questa occasione” spiega il presidente della FOFI, Senatore Andrea Mandelli.”Dalla sua fondazione, in occasione del terremoto dell’Aquila, lo scopo dell’Associazione è, affiancando i colleghi della zona, sopperire alle necessità dell’emergenza in attesa di ripristinare una distribuzione dei medicinali sufficiente, obiettivo che è stato raggiunto ad Arquata, area nella quale la Protezione civile aveva stabilito dovessero intervenire i farmacisti volontari e che è stata raggiunta a meno di 24 ore dal sisma dalla colonna dell’Associazione di Verona, guidata da Paolo Pomari”.  L’Associazione ha dato prova di essere uno strumento efficace ed efficiente, così come va sottolineato il supporto fornito dagli Ordini coinvolti, “ringrazio quindi i presidenti degli Ordini di Ascoli Piceno, Ido Benigni, di Rieti, Pierluigi Cortellini, e di Perugia, Emma Menconi, per la loro preziosa collaborazione. E soprattutto i colleghi: quelli che in queste giornate hanno dato il loro apporto alle popolazioni colpite, con generosità, con entusiasmo, con competenza e professionalità e quelli che, pur colpiti dalle conseguenze del sisma, hanno continuato a operare per i cittadini pur tra mille difficoltà.  Una prova in più del fatto che siamo una professione al servizio della collettività. Infine un ringraziamento particolare al Comandante del NAS, Generale di Brigata Claudio Vincelli,  che si è intrattenuto con i volontari presenti ad Arquata, lodandone l’organizzazione e la generosità, e al dottor Massimo La Pietra, responsabile della Funzione volontariato della Protezione Civile, per le parole di apprezzamento che ha avuto per l’opera dell’Associazione. E un impegno: siamo e saremo sempre a disposizione ”.