Comunicato Stampa
 
 

Comunicato Stampa

Giornata mondiale contro l’AIDS 2017: la JC Band in concerto per Anlaids Onlus

La rock band di Janssen Italia si esibirà presso i Magazzini del Cotone a Genova, giovedì 30 novembre alle 20:30

 

Genova, 22 novembre 2017 – Si terrà alla vigilia della Giornata mondiale contro l’AIDS 2017 (1° dicembre) il concerto di beneficienza “Rock Song is a Love Song” di Massimo Scaccabarozzi e la JC Band a sostegno dell’Associazione nazionale per la lotta all’AIDS – Anlaids Onlus. L’appuntamento è previsto per giovedì 30 novembre alle ore 20:30 presso i Magazzini del Cotone (modulo 7, terzo piano) a Genova.

Durante la serata, che rientra nelle iniziative previste per il progetto #beingpositive, i volontari di Anlaids in collaborazione con la Cattedra di Design della facoltà di Architettura dell’Università di Genova saranno impegnati in attività di sensibilizzazione.

Un’Associazione nata nel 1985 per volere di un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari mossi dalla necessità di “fare rete” per fermare la diffusione dell’infezione da HIV. Un sentimento che, oggi come allora, muove tutte le attività di Anlaids per fermare le nuove infezioni e le morti per Aids e combattere le discriminazioni e gli stigmi sulla patologia. Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione è impegnata in campagne di informazione, prevenzione e tutela dei diritti dei malati.

La JC Band, il gruppo rock che si esibisce dal 2008 con oltre 100 concerti all’attivo tra l’Italia e l’estero, è interamente composta da dipendenti Janssen Italia, guidati dal frontman Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria. Insieme a lui, si esibiscono i musicisti-colleghi: Maurizio Lucchini al basso, Orazio Zappalà e Francesco Mondino alle chitarre elettriche, Antonello Caravano alle tastiere e Antonio Campo alla batteria.

«Sono molto felice di celebrare la Giornata mondiale contro l’HIV qui a Genova con un concerto dedicato ad Anlaids Onlus, un’Associazione che in più di trent’anni di attività ha fatto moltissimo per fermare la diffusione di questa malattia in Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica – ha affermato Massimo Scaccabarozzi -. Una patologia sulla quale Janssen è da sempre impegnata in prima linea con attività di ricerca e sviluppo di trattamenti innovativi, per arrivare ad esempio ad un vaccino preventivo contro il virus. Negli ultimi 10 anni, la nostra azienda si è affermata come partner credibile nella lotta all’HIV, introducendo farmaci che hanno permesso di cronicizzare questa devastante patologia, migliorando la qualità di vita dei pazienti. Oggi siamo qui con la JC Band per ribadire il nostro impegno insieme ad Anlaids Onlus a debellare definitivamente una malattia che dal 1981 ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più devastanti dei nostri tempi».

Il progetto #beingpositive è nato nel 2016 da una convenzione tra due dipartimenti dell’Università degli Studi di Genova (DISSAL e DAD) e ANLAIDS Liguria con lo scopo di portare nelle scuole secondarie di Genova un messaggio chiaro: la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e la consapevolezza dei rischi possono evitare traumi che lasciano un segno per tutta la vita come il contagio da virus HIV.

«La musica è una forma d’arte e di intrattenimento che le persone, soprattutto i giovani, scelgono per stare bene, per passare dei momenti piacevoli – ha commentato Beppe Costa, Presidente di Anlaids Liguria Onlus -. Trovo particolarmente bello che in questa occasione la musica sia a supporto di un progetto che, come dice lo stesso nome, “Beingpositive”, focalizza la sua attenzione sulla consapevolezza e la conoscenza come elementi positivi che possono combattere un problema ancora così grave e diffuso come l’AIDS».

Il repertorio musicale offerto a Genova il 30 novembre ripercorrerà le migliori performance del Gruppo sin dalla sua nascita. Si partirà da una serie di pezzi storici di autori del panorama rock nazionale e internazionale come Vasco Rossi, Luciano Ligabue, John Lennon, Eric Clapton, per arrivare al re-make, in versione rock, di brani storici degli anni ’60 e ‘70. Ad oggi, la band ha all’attivo la pubblicazione, a scopo benefico, di cinque CD di cover quali “Rock song is a love song” I, II, il live 2011, la Gold Edition 2013 e l’ultimo “Eh già …Love song is a Vasco Song” inciso a dicembre 2015, che comprende unicamente brani del repertorio storico e recente di Vasco Rossi.

 

L’impegno sociale di Janssen Italia

Janssen, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, promuove il dialogo tra paziente e medico attraverso attività sociali di informazione e divulgazione che si sono sviluppate e rafforzate negli anni grazie al contributo e alle idee delle persone che fanno parte dell’azienda. Una realtà nata e cresciuta sul valore delle persone non può che mettere quest’ultime in cima alla scala dei propri valori, nella convinzione che chi si impegna quotidianamente per la salute della collettività non può trascurare le dinamiche sociali che la riguardano più da vicino. Per questi motivi, Janssen è impegnata da anni nell’organizzazione e nel sostegno di campagne di sensibilizzazione al pubblico, in diverse aree di rilevante impatto sociale in cui è tradizionalmente attiva: psoriasi, HIV, patologie psichiatriche, prevenzione dell’obesità, promozione di uno stile di vita dinamico per contrastare le malattie metaboliche e eventi di sensibilizzazione per rimuovere tabù e preconcetti.

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.janssen.com/italy e seguiteci su @JanssenITA.

 

Per saperne di più su Anlaids Onlus, visitate il sito www.anlaidsonlus.it.

 

Per saperne di più su BEING POSITIVE, visitate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Being-Positive-Comunicare-lHIV-295695164251866/about/    

 

 

30-Nov

 
American Chamber of Commerce in Italy