FOFI: auguri alla SIFAP per i suoi 30 anni. Galenica tra le attività più antiche della professione di farmacista e utili al Paese

Roma, 25.03.2023 – La Federazione degli Ordini dei Farmacisti (FOFI) esprime i suoi migliori auguri per il 30° anniversario della fondazione della Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP), congratulandosi con la presidente, Prof.ssa Paola Minghetti, ed il Consiglio Direttivo per l’importante contributo offerto all’avanzamento scientifico della disciplina galenica, tra le attività più antiche e vitali della professione di farmacista.
“La galenica rappresenta un’attività fondamentale, garantita dal farmacista, per rispondere a specifici bisogni di cura dei pazienti che altrimenti rimarrebbero insoddisfatti”, ha dichiarato il presidente FOFI, Andrea Mandelli, intervenuto oggi a Roma al Congresso Nazionale Trentennale SIFAP. “Se questa nostra funzione ha avuto grande rilevanza per il Paese nel corso delle più recenti emergenze – dall’allestimento dei medicinali alla preparazione dei disinfettanti durante le prime fasi della pandemia, e non da ultimo per superare la criticità delle carenze – lo si deve al contributo scientifico della SIFAP con cui la Federazione, da sempre al fianco dei colleghi preparatori, porta avanti un proficuo rapporto di collaborazione”.
“Oggi stiamo vivendo una fase di rilancio del SSN, permeato sulla centralità del paziente e sul valore delle competenze. In questa prospettiva – ha aggiunto Mandelli – l’attività galenica non potrà che contribuire a rafforzare ulteriormente il ruolo del farmacista all’interno del sistema di cura, a tutela del diritto alla salute dei cittadini”.
“In occasione delle celebrazioni del trentennale, rinnovo il mio personale augurio alla SIFAP per il prosieguo del percorso di crescita associativa e di sviluppo scientifico della disciplina galenica”, ha concluso il presidente FOFI.

Ufficio Stampa FOFI
Value Relations | 06.6788870