Fidia Farmaceutici entra nel mercato italiano dei prodotti per bambini

Siglato accordo con la società APR Applied Pharma Research s.a. per la commercializzazione in Italia della linea pediatrica HALYKOO

Abano Terme (Italia)/Balerna (Svizzera), 2 Luglio 2015

Fidia Farmaceutici entra nel mercato italiano dei prodotti per la salute dei bambini grazie all’acquisizione del brand HALYKOO sviluppato da APR Applied Pharma Research s.a. (APR), società internazionale con sede in Svizzera specializzata nello sviluppo di prodotti innovativi e brevettati (sia a prescrizione che OTC) e distribuiti in tutto il mondo tramite accordi di licenza.

Disponibile dal prossimo autunno anche in Italia, HALYKOO è la prima linea completa di prodotti che riunisce sotto un unico brand soluzioni terapeutiche personalizzate, ideate e sviluppate per le principali esigenze di salute e di benessere del bambino fin dalla nascita.

Grazie a questa partnership, Fidia Farmaceutici, azienda italiana leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi a base di acido ialuronico, fa ufficialmente il suo ingresso nell’area della salute dei bambini. “Siamo lieti di poter arricchire il nostro portfolio con prodotti di alta qualità, sicuri ed efficaci, dalle formulazioni innovative e child-friendly. Una garanzia per i genitori, molti dei quali conoscono già il marchio Fidia, anche nella scelta dei prodotti per la cura dei propri figli.” – dichiara Giorgio Foresti, CEO di Fidia Farmaceutici. “Il brand HALYKOO entrerà nel portfolio Fidia tra i prodotti di punta nell’area del personal care che, ad oggi, conta numerose referenze, con particolare riguardo alla salute della pelle e delle mucose.”

“In Italia, il mercato consumer in ambito salute, e specialmente quello pediatrico, ha subito una costante flessione negli ultimi anni” – commenta Giorgio Foresti. “Tuttavia, HALYKOO rappresenta per noi una grande opportunità di competere con successo in un mercato interessante come quello dei prodotti per l’infanzia, dove ci aspettiamo di raggiungere una quota di mercato rappresentativa, nonostante la frammentazione e l’affollamento generati da centinaia di players in ambito farmaceutico”.

Da oltre 20 anni nel settore, APR sviluppa prodotti di alta qualità, certificati secondo le più severe normative internazionali. “Creiamo e sviluppiamo prodotti ad alto contenuto scientifico ed elevato valore aggiunto e li commercializziamo con successo in oltre 50 Paesi, inclusi Europa e Stati Uniti, attraverso accordi di licenza e di distribuzione stipulati con aziende leader nel settore pharma.” – dichiara Paolo Galfetti, CEO e co-fondatore di APR. “Siamo molto contenti dell’accordo raggiunto con Fidia Farmaceutici, il partner ideale per rendere disponibile a tutte le mamme italiane questa linea di prodotti innovativi.”

HALYKOO

HALYKOO è una nuova linea di prodotti per la salute dei più piccoli, ideata e sviluppata da APR per rispondere efficacemente ad un bisogno ancora insoddisfatto, che si propone di trasformare la cura del bambino in un momento di relazione sereno e rilassante, rassicurando i genitori e regalando un sorriso ai bambini.

HALYKOO è il primo e unico brand che offre prodotti OTC specifici per ogni età e stadio di crescita del bambino, sin dalla nascita, caratterizzati da formulazioni all’avanguardia e innovative e sistemi di delivery in grado di semplificarne l’utilizzo per i genitori e, al contempo, di alleviare il fastidio dei piccoli.

I prodotti HALYKOO sono la perfetta combinazione tra la ricerca di alta qualità svizzera e una profonda conoscenza dei bisogni di bambini e genitori: ne risulta che ogni prodotto della linea offre la formulazione più appropriata – derivante da un’accurata selezione di ingredienti (inclusi componenti BIO certificati, di origine naturale), attentamente dosati nel pieno rispetto delle più rigorose norme di sicurezza – e il sistema di somministrazione più adatto all’età del bambino.

Per ulteriori informazioni su HALYKOO visita il sito: www.halykoo.com

Fidia Farmaceutici

Fidia Farmaceutici S.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale dermatologia, pediatria e dermo-estetica.

Parte del gruppo milanese P&R Holding, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia. Occupa oggi oltre 500 dipendenti e alimenta un giro di affari di circa 200 milioni di euro.

Grazie ai suoi investimenti in ricerca è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti innovativi, con oltre 600 brevetti al suo attivo.

Pur mantenendo solide radici in Italia, Fidia farmaceutici presenta una forte vocazione all’internazionalizzazione, determinata dalla sua lunga tradizione di investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che distribuisce in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partners e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, sia a livello locale che su scala internazionale, e a filiali commerciali situate in mercati strategici quali Stati Uniti, Kazakistan, Germania e Spagna.
Per maggiori informazioni: www.fidiapharma.com

APR Applied Pharma Research s.a.

APR è un’azienda indipendente svizzera specializzata nello sviluppo di prodotti ad elevato contenuto scientifico e protetti da brevetto. L’azienda seleziona, sviluppa e distribuisce in tutto il mondo, tramite accordi di licenza, prodotti “science-driven” e ad alto valore aggiunto per soddisfare i bisogni dei pazienti o dei consumatori in specifiche aree terapeutiche a livello globale. In particolare, APR opera oggi in due diverse aree di business: (i) sviluppa e finanzia (internamente o con la collaborazione di partner) prodotti per la salute (a prescrizione o OTC) che vengono poi commercializzati su licenza da aziende farmaceutiche a livello internazionale e (ii) offre alle aziende committenti servizi altamente qualificati di ricerca e sviluppo. APR dispone di una pipeline bilanciata che comprende prodotti di punta già commercializzati in tutti i principali mercati globali e una consistente gamma di nuovi prodotti in fase di sviluppo. APR ha stipulato accordi di licenza e partnership con società farmaceutiche in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.apr.ch

Contatti:

Fidia farmaceutici S.p.A
Elena Fedeli, Responsabile Comunicazione
efedeli@fidiapharma.it
T: (+39) 049 8232359

Value Relations – Ufficio Stampa
Eleonora Cossa
e.cossa@vrelations.it
T: +39 02.20424933

APR Applied Pharma Research s.a.
Paolo Galfetti, Chief Executive Officer
paolo.galfetti@apr.ch