FarmacistaPiù: un successo che si ripete

Roma, 20 maggio 2015 – Si è conclusa con un successo di presenze e interventi la seconda edizione di FarmacistaPiù, l’assise annuale dei farmacisti italiani, voluta dalla Fondazione Cannavò con il patrocinio della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e organizzata da Edra S.p.A.

Un bilancio molto positivo a cominciare dall’affluenza: oltre 3.500 visitatori, più 50% rispetto alla prima edizione, e una presenza triplicata delle aziende del comparto. Ma soprattutto la manifestazione è stata una dimostrazione di grande vivacità culturale: oltre 200 relatori per 40 convegni sempre affollati ne sono la prova. Tre giorni di lavori che hanno affrontato il ruolo del farmacista nel processo di cura, ma anche la politica del farmaco, l’equilibrio tra solidarietà e mercato, il rapporto tra nuovi bisogni formativi e occupazione.

“Questo lusinghiero risultato va interpretato anche come una conferma del momento particolare che attraversa la nostra professione” dice il senatore Andrea Mandelli, presidente della FOFI: “Da una parte i rapidi cambiamenti della sanità, non tutti positivi, hanno resa necessaria una riflessione su molti aspetti centrali. Dall’altra, tutte le componenti professionali hanno interpretato la situazione come una spinta all’evoluzione, per la quale hanno elaborato proposte concrete, che a FarmacistaPiù sono state presentate e discusse con tutti gli altri attori del nostro comparto: il decisore politico, l’istituzione sanitaria, l’università e l’industria. A tutti va il ringraziamento della Federazione per il loro importante contributo”

“Sono certo che grazie a questi tre giorni di confronto e di scambio interno a tutte le componenti professionali, e di dibattito con gli altri protagonisti della sanità e del comparto farmaceutico, si sia realmente fatto un passo avanti: in termini di conoscenza dei temi che abbiamo posto al centro della manifestazione e in termini di elaborazione di una strategia e di una linea d’azione condivisa nella comunità dei farmacisti. Un’ulteriore conferma della bontà della formula di FarmacistaPiù” dice il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, vicepresidente della FOFI e presidente del Comitato scientifico della manifestazione. “Per questo successo devo ringraziare, il Comitato scientifico, i molti e prestigiosi relatori, le aziende che hanno creduto nella validità di questa formula e Edra per lo straordinario impegno organizzativo. Ma soprattutto le migliaia di colleghi che hanno partecipato con interesse e passione a questa manifestazione, che nasce dai farmacisti per i farmacisti“.

Nella sua Seconda edizione, FarmacistaPiù si conferma dunque non solo come l’assise della professione ma anche uno dei punti di riferimento per il dibattito sul complesso intreccio tra politica del farmaco e tutela della salute dei cittadini.

Ufficio stampa FOFI

tel. +39 02.20424937 – 06 6788870