Curare il corpo ma anche lo spirito: per i pazienti del CNAO visite culturali gratuite ai monumenti simbolo di Pavia

Ogni anno centinaia di pazienti soggiornano a Pavia per sottoporsi ai trattamenti del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Per loro, da marzo a maggio, una serie di visite culturali gratuite alla scoperta della città. Si parte sabato 4 marzo con la visita all’ex monastero e cripta di San Felice.

Pavia, 1° marzo 2023 – Un calendario di nove appuntamenti alla scoperta del patrimonio artistico di Pavia, che spazia dal periodo longobardo al Settecento, attraversando chiese secolari e palazzi legati alla storia di una delle università più antiche al mondo. È l’ultima iniziativa messa in campo dal CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, con l’obiettivo di offrire ai propri pazienti e ai loro familiari alcune ore di spensieratezza, un break dalla routine delle terapie, beneficiando del potere “curativo” di arte e cultura per la mente e lo spirito. Il programma, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pavia ed è realizzato in collaborazione con la società cooperativa “Progetti” e il supporto logistico di “Servizi Sociali Autogestiti” onlus, prende ufficialmente il via sabato 4 marzo con la prima visita guidata all’ex monastero e cripta di San Felice.

Il CNAO è uno tra i sei centri al mondo in grado di trattare i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia convenzionale, utilizzando fasci di protoni e ioni carbonio. Per sottoporsi a queste particolari cure, ogni anno centinaia di persone, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, soggiornano a Pavia per alcune settimane.

“Questa iniziativa nasce dall’idea di prenderci cura dei nostri pazienti anche al di là dell’ambito strettamente clinico, quando escono dal nostro centro e si trovano a vivere in una città che non conoscono, dando loro la possibilità di trascorrere tempo di ‘qualità’, liberandosi per un momento dal pensiero della malattia”, dichiara Gianluca Vago, Presidente CNAO.

“Sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano il contributo dell’arte e della cultura alla salute degli individui e delle comunità, come attesta anche un recente rapporto dell’OMS[1]”, continua Silvia Meneghello, Responsabile Ufficio Comunicazione e URP del CNAO. “Inoltre, un programma di questo tipo si sposa perfettamente con il progetto “USIAMO IL CUORE”: iniziative pensate per il benessere di pazienti, familiari e caregiver, che si svolgono all’interno di CNAO già da un anno, in un percorso di presa in carico a tutela della persona malata per il benessere globale del paziente e della sua qualità di vita”.

“Un’iniziativa che ho accolto immediatamente con grande entusiasmo”, afferma il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi. “L’Amministrazione intende ringraziare CNAO e Progetti società cooperativa per le opportunità che offriranno a tutti i pazienti. La nostra città custodisce bellezze che meritano di essere visitate e ammirate. Ci auguriamo che le visite possano rappresentare un momento di spensieratezza, in grado di appassionare e far conoscere storie e luoghi simbolo di Pavia”.

“Collaboriamo con grande piacere al programma di visite che il CNAO ha deciso di mettere a disposizione dei propri pazienti”, spiega Ilaria Nascimbene, Presidente della società “Progetti”, da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio pavese, che gestirà operativamente i tour. “Abbiamo individuato monumenti di epoche diverse per far conoscere l’Età Longobarda, l’Arte Romanica, il periodo del Rinascimento e il Settecento. Abbiamo selezionato quei siti che potessero essere particolarmente attrattivi ma anche facilmente accessibili a tutti”.

“Siamo lieti di accompagnare i pazienti del CNAO in questo viaggio alla scoperta della nostra città”, aggiunge Rossella Barbarini, Presidente di SSA onlus, che si occuperà del trasporto gratuito dei visitatori. “Già da anni collaboriamo con il Centro di Adroterapia, fornendo un servizio di accoglienza e monitoraggio degli ingressi e un servizio di trasporto sociosanitario. Ci occupiamo, inoltre, di offrire alloggi a titolo gratuito ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, mentre soggiornano a Pavia. Il senso di ‘famiglia’ avvertito dai beneficiari dei nostri servizi rappresenta per noi la ricompensa più preziosa e ci ha spronato ad aderire a questa nuova splendida iniziativa”.

IL PROGRAMMA DELLE VISITE

Si parte sabato 4 marzo con la Pavia Longobarda:

visitando l’ex monastero e cripta di San Felice.

Si prosegue con un excursus attraverso l’Arte Romanica:

l’11 marzo alla Chiesa di San Michele Maggiore;

il 18 marzo alla Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro;

il 25 marzo alla Chiesa di San Teodoro.

Il viaggio continua nella Pavia Rinascimentale:

il 1° aprile alla Chiesa di S. Maria di Canepanova;

il 15 aprile al Collegio Castiglioni Brugnatelli.

Si arriva infine al Settecento:

il 6 maggio all’Università degli Studi di Pavia;

il 13 maggio a Palazzo Mezzabarba.

E si termina il 20 maggio tornando all’Età Longobarda:

con la visita alla Cripta di San Giovanni Domnarum.

Tutte le visite sono gratuite, riservate ai pazienti CNAO e ai loro familiari. Si svolgono al sabato mattina, con partenza dal Centro alle ore 10:00 e rientro previsto per le ore 12:30. Si va da un minimo di 3 a un massimo di 30 partecipanti. È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a: info@progetti.pavia.it. o chiamando il numero 0382.530150.

[1] Health Evidence Network Synthesis Report 67, What is the evidence in the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review, OMS 2019, https://www.who.int/europe/publications/i/item/9789289054553.

Per scaricare il comunicato stampa in word, clicca qui

Per scaricare il programma completo, clicca qui

Relazioni con i media – Value Relations

cnaopress@vrelations.it