Al via da oggi in 796 farmacie lombarde “In farmacia per i bambini”

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, che si celebra domenica, dal 18 al 25 novembre si terrà la X edizione dell’iniziativa di solidarietà sociale promossa in tutta Italia da Fondazione Francesca Rava, per donare farmaci e articoli baby-care a minori e famiglie indigenti. In Lombardia, aumentano di anno in anno gli esercizi aderenti e i prodotti raccolti.

PER CONOSCERE LE FARMACIE CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA: WWW.FONDAZIONEFRANCESCARAVA.ORG

Milano, 18 novembre 2022 – Da oggi fino al 25 novembre, sarà possibile recarsi in una delle quasi 800 “croci verdi” lombarde aderenti all’iniziativa “In Farmacia per i bambini”, per acquistare e donare prodotti destinati a famiglie in povertà sanitaria. L’evento, promosso in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanziadel 20 novembre da Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus insieme al Network Kpmg e in collaborazione con Federfarma, quest’anno compie 10 anni. Anche la X edizione vedrà le farmacie di tutta Italia in prima linea per raccogliere medicinali da banco a uso pediatrico, alimenti e prodotti per l’infanzia, che verranno consegnati ai volontari della Fondazione e donati a 868 enti impegnati ad aiutare minori e famiglie italiane in difficoltà e all’Ospedale N.P.H. St Damien, l’unico ad Haiti specializzato in pediatria.

Sono 796 gli esercizi lombardi, su un totale di 2.500 farmacie italiane, che quest’anno hanno aderito, in crescita rispetto agli anni precedenti, così come cresce la generosità dei cittadini e il numero di aziende amiche che sostengono l’iniziativa. Nella sola Lombardia l’anno scorso sono stati donati 57.570 beni, pari al 21,6% della raccolta effettuata in tutta Italia (266.900 confezioni).

Un aiuto ancora più importante in un periodo come quello attuale, che ha aggravato le difficoltà di molte famiglie, italiane e straniere, determinando un impoverimento che non permette a tanti genitori di acquistare per i propri bambini farmaci e prodotti pediatrici essenziali alla loro salute.

“Sin dal lontano 2013, partecipiamo ogni anno con entusiasmo a ‘In farmacia per i bambini’, un’iniziativa che abbiamo contribuito a creare e a far crescere, perché risponde perfettamente alla vocazione sociale e territoriale delle farmacie”, dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Nel corso delle varie edizioni siamo riusciti a raccogliere un numero sempre maggiore di donazioni ed è per me motivo di grande soddisfazione constatare che anche il numero dei presidi farmaceutici e delle aziende aderenti è in costante aumento. Il nostro auspicio è che il rafforzamento del legame tra farmacie e cittadini cui stiamo assistendo in questi anni di pandemia possa aiutarci a raggiungere risultati ancora migliori”.

Poiché quest’anno il tema dell’iniziativa è One Planet, One Health, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, nelle farmacie sarà distribuito un pieghevole dedicato alla promozione di una vita più sana sotto forma di gioco dell’oca, per spiegare anche ai più piccoli come contribuire a questa importante sfida, diventando “Supereroe della salute”, insieme alla Fondazione Francesca Rava e ai farmacisti.

Scarica qui il comunicato stampa

Scarica qui la locandina dell’iniziativa

Value Relations Media

Francesca Alibrandi – e-mail: f.alibrandi@vrelations.it