A Roma Pedala per “La Mano del Bambino”

Torna per la quarta edizione la giornata in bici all’aria aperta, dedicata alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione “La Mano del Bambino”. Hashtag dell’iniziativa: #Iopedalo

Roma, 27 ottobre 2017 – Una giornata in bici all’aria aperta, dedicata alla raccolta fondi in sostegno dell’Associazione “La Mano del Bambino”. È la IV edizione dell’iniziativa Pedala per “La Mano del Bambino” che si terrà domenica 29 ottobre presso il Gazebike – Parco degli Acquedotti (via Lemonia, 214) di Roma, a partire dalle ore 9:30. Tante le iniziative di solidarietà a pedali, accompagnate dall’hashtag #Iopedalo, tra i murali di M.U.R.O., il Museo Urban di Roma.

L’Associazione, senza fini di lucro, è nata da un gruppo di medici, psicologi, fisioterapisti dell’UOC di Chirurgia e Riabilitazione della Mano dell’Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica, Università di Milano, diretta dal professor Giorgio Pajardi. Volontari che lavorano quotidianamente a contatto con bambini affetti da gravi lesioni (400 casi ogni 100.000 abitanti) o malformazioni (1 bimbo su 1.500 nati) agli arti superiori, conoscendo le storie personali, i problemi, le ansie e le paure a cui vanno incontro i loro genitori.

Si tratta di condizioni di diversa gravità, dai casi in cui mancano tutte o quasi tutte le dita a quelli in cui sono presenti solo delle eccedenze. Oltre ai bimbi che presentano una mano apparentemente normale ma non correttamente funzionante a causa di dita unite o aree di posizione non adeguate ad una buona presa. Problemi a cui si può porre rimedio tramite la ricostruzione tempestiva della presa della mano e un percorso di fisioterapia, che ha il compito di insegnare il corretto utilizzo della “nuova” mano.

«Siamo felici di tornare a Roma per un evento, ormai giunto alla IV edizione, che è nato con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere le patologie della mano nei bambini, sostenendo tutti i piccoli d’Italia e incoraggiando le loro famiglie ad affrontare questo tipo di problemi con tempestività – afferma Elisabetta Palleroni, Responsabile dell’Associazione -. La giornata sarà da un lato un momento fondamentale di informazione e sensibilizzazione e dall’altro un’occasione di svago, gioco e confronto, come tutte le iniziative che organizziamo durante l’anno. Ringrazio di cuore Gazebike e tutti gli sponsor che come sempre hanno reso possibile questa splendida giornata».

L’Associazione “La Mano del bambino”

L’Associazione “La Mano del Bambino” è nata nel 2008 per colmare una lacuna importante d’informazione sulle patologie della mano nei più piccoli. La maggior parte dei bambini, tutt’oggi, o non arriva mai a un inquadramento corretto della propria patologia o giunge alla diagnosi tardivamente. L’Associazione promuove attività formative e informative per trasmettere un messaggio ben preciso: la cura tempestiva delle malformazioni della mano può favorire il recupero integrale dell’arto.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.manobambino.org o scrivete a info@manobambino.org.

Locandina