Comunicato Stampa
 
 

Comunicato Stampa

Nota Stampa – A Grottammare una giornata dedicata alla salute della mano

L’8 febbraio, presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby, adulti e bambini potranno sottoporsi a screening gratuiti per conoscere lo stato di salute delle proprie mani e ricevere preziosi consigli su come preservarle

 

Grottammare (AP), 30 gennaio 2017 – Il prossimo 8 febbraio, presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby, in via Ischia 278 a Grottammare, si terrà l’Open Day “Visita Gratuita della Mano Adulti e Bambini” (prenotazioni allo 0735.430249). Un appuntamento dedicato a tutti i cittadini che, dalle 12.00 alle 20.00, vorranno accedere gratuitamente a un check up completo della mano e dell’arto superiore.

“È fondamentale sensibilizzare la popolazione sulle principali patologie a carico della mano, insegnando a riconoscerle e affrontarle in modo corretto. È grazie alla diagnosi precoce, infatti, che noi specialisti possiamo intervenire tempestivamente, tramite la chirurgia o la fisioterapia, per la risoluzione del problema – afferma il Professor Giorgio Pajardi, direttore dell’U.O.C. di Chirurgia della Mano dell’Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica, Università degli Studi di Milano -. Patologie come quelle artrosiche e infiammatorie non solo limitano la funzionalità dell’arto superiore ma compromettono la vita sociale e lavorativa di chi ne è affetto. Oggi, grazie alle tecniche mininvasive, di cui l’Italia vanta un importante primato, il recupero delle funzionalità è completo e molto più rapido”.

Durante le visite, il professor Pajardi, affiancato da un team di specialisti, valuterà lo stato di salute della mano di adulti e bambini. In particolare, spiegherà quali sono le principali patologie a carico dell’arto superiore e come riconoscerle: sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren, flogosi tendinee, artrosi, dito a scatto, malformazioni congenite, grandi e piccoli traumi.

Organizzare un open day dedicato, in una Regione come le Marche, è più che mai necessario, visto che un’importante fetta della popolazione è impegnata nel settore manifatturiero – afferma Alessia Cesari, Responsabile del Centro Dr. Baby -. I cittadini avranno, così, l’occasione non solo di essere informati sullo stato di salute delle proprie mani ma anche di avere un confronto con i terapisti e ricevere consigli utili su come prevenirne l’invecchiamento”.

drbaby - open day manifesto e volantino-01p (002)