NOTE SU UN TETTO CHE SCOTTA ALL'ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI

… anche l’Arte è dalla nostra pArte …

 

“NOTE SU UN TETTO CHE SCOTTA”

Jazz, classica e rock per una musica che cura

Otto concerti e aperitivo sul tetto dell’Istituto dei Tumori*

 

Milano, 1 giugno 2016 – L’Istituto Nazionale dei Tumori organizza, per tutto il mese di giugno, una serie di concerti di musica classica, jazz e rock dedicati ai pazienti, al personale dell’ospedale e accessibili al pubblico.

E’ la prima volta che un nosocomio struttura una vera e propria rassegna musicale rivolta alla città e ai propri ospiti nell’intento di regalare qualche ora di serenità a chi affronta la difficile battaglia contro il cancro e di far capire che anche chi soffre ha bisogno di “normalità” e piacere. Per questo le esibizioni saranno sempre accompagnate da un rinfresco offerto dalla Banca Popolare di Sondrio.

L’Istituto intende così aprirsi all’esterno per ricordare non solo che rappresenta un’eccellenza sanitaria nel panorama nazionale e internazionale ma che anche l’Arte, in tutte le sue forme e particolarmente in quella musicale, può essere una medicina viva, benefica per il corpo oltre che per l’anima. Per questo i musicisti, alcuni di livello internazionale e comunque sempre di  altissima qualità, si esibiranno gratuitamente.

È un progetto nel quale crediamo e che ha già dato i suoi frutti il 13 maggio scorso in Darsena con una big band capitanata da Paolo Tommelleri che ha accompagnato l’esibizione degli artisti Tom Porta, Andrea Greco e Matteo Damiani nell’esecuzione di opere che a settembre verranno messe all’asta per finanziare la ricerca contro il cancro. 

L’iniziativa, nata quasi per scommessa tra un medico e un ex paziente,  recepisce sporadiche esperienze degli anni passati per diventare appuntamento fisso della città e aiutare la Fondazione IRCCS ISTITUTO NAZIONALE TUMORI nella raccolta del 5 per mille grazie alla quale, negli ultimi anni la ricerca e la cura dei tumori hanno compiuto passi da gigante.

L’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) è oggi un centro di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi e la cura dei tumori, sia per i più frequenti che per quelli più rari.  INT è un’eccellenza nel campo della ricerca biomedica e sanitaria , di tipo clinico e traslazionale.

Nel 2015, all’INT sono stati realizzati 550 studi clinici, per i quali sono stati reclutati più di 25 mila pazienti, realizzate più di 650 pubblicazioni scientifiche e data ospitalità a oltre 70 convegni scientifici. Circa 18.500 le persone ricoverate lo scorso anno, mentre le visite ambulatoriali hanno superato la cifra di un milione e 200 mila.

“L’oncologia italiana è nata qui”

per il tuo 5×1000: codice fiscale: 800.182.301.53 – istitutotumori.mi.it)

 

*posti ad esaurimento, con precedenza per pazienti, medici e paramedici.

 

Questo il programma:

lunedì 6 giugno, ore 18:   Luisa Prandina, prima Arpa della Scala di Milano – classica

martedì 7 giugno, ore 19:  Fabio Treves & Francesco Garolfi –  blues

giovedì 9 giugno, ore 19:  Gaetano Liguori Trio – jazz

martedì 14 giugno, ore 19: Gladioli Revel Club – pop rock                                    

giovedì 16 giugno, ore 19: Sonica Jazz Machine – jazz         

mercoledì 22 giugno, ore 19:  Stefano Signoroni & The MC plus special guest

giovedì 23 giugno, ore 19:  La Nota Jazz Band di Francesco Mazzantini –  dixieland  jazz

giovedì 30 giugno, ore 19: Attilio Zanchi and Hit lights quartet  – jazz con Giovanni Digiacomo, Gennaro Cotena, Alfonso Donadio –  dirige Attilio Zanchi

locandina ok

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Marco Giorgetti 
m.giorgetti@vrelations.it – +39 335 277.223               

Chiara Merli
c.merli@vrelations.it – +39 338 7493.841

Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Nazionale Tumori urp@istitutotumori.mi.it