Sanità digitale

App: una tecnologia (anche) salvavita

L’Inghilterra ha dato il via a un progetto che distribuirà gratuitamente particolari app per la salute a chi soffre di malattie croniche e problemi cardiovascolari. In questo modo si limiteranno decessi e costi alla sanità.

Il governo inglese ha dato il via a un progetto sanitario molto innovativo: per l’inizio dell’anno prossimo, infatti, l’obiettivo è di distribuire gratuitamente app e apparecchiature che saranno in grado di monitorare, controllare e, in caso di pericolo, avvertire i pazienti affetti da patologie rischiose.

app saluteI primi a ricevere queste speciali app saranno le persone malate di diabete o malattie cardiovascolari. I dispositivi, che saranno collegabili a smartphone e smartwatch, aiuteranno i malati a seguire correttamente le terapie e saranno in grado di segnalare una eventuale crisi in arrivo, permettendo di chiedere aiuto.

In questo modo si ridurranno i decessi e i costi per il SSN inglese, che potrà contare su meno richieste di ospedalizzazione e meno interventi, grazie all’effetto preventivo dei nuovi sistemi.

Tutti i dettagli qui.